IO, LEI ED IL FORMAGGIO MANCATO




Da sempre abbiamo solo rapporti occasionali, che si intensificano in modo direttamente proporzionale all’imponenza del mio disordine, della mia distrazione o, per i più fatalisti, della mia sfiga. Ogni volta è come se fosse la prima volta, come se le nostre strade s’incontrassero proprio lì, in quel preciso istante, per un'ennesima prima volta. Entrambi non amiamo quello che stiamo per fare, ma siamo consapevoli di doverlo fare. Ad unirci è soltanto il desiderio di farlo nel minor tempo possibile, e una promessa: sarà l’ultima volta.

Oggi ho rivissuto queste stesse sensazioni e, guardando attentamente che nessuno mi stesse osservando, mi sono avvicinato a lei, sono entrato e ho chiuso la tenda. Anche lei ha cercato di non dare nell’occhio e ha preferito che la pagassi prima di parlare. Mi ha detto di accomodarmi e mi ha dato tutte istruzioni necessarie a portare a termine la missione nel miglior modo possibile.

Tre, due, uno: primo scatto. Scelgo di concedermi una seconda possibilità. Tre, due, uno: secondo scatto. Non voglio accontentarmi. Ultima possibilità. Tre, due, uno: terzo scatto. Niente da fare, ho di fronti tre scatti identici, con faccia da lestofante e luce battesimale in fronte. Per quanto mi riguarda può tranquillamente scegliere lei.

Negli ultimi anni ho perso tre carte d’identità con tre modalità diverse, ma nelle fototessere avevo sempre la stessa espressione, un’espressione che nella vita di tutti i giorni non indosso mai. Qualcosa in lei mi irrigidisce, mi spinge a cercare di dimostrarle qualcosa, a farle vedere che non la temo e che posso fare il grande passo, accennare un sorriso e respingere il fascio di luce con la mia pelle avvolgente.

Anche questa volta ha avuto la meglio lei, ma non finisce qui.


Cheese.


Commenti

Post più popolari