INGREDIENTI SECONDARI




Ho conosciuto e frequentato rumeni che stimo e che ancora oggi ricordo con immenso piacere, altri che appena ti giravi t'inculavano.
Ho conosciuto e frequentato italiani che stimo e che ancora oggi ricordo con immenso piacere, altri che appena ti giravi t'inculavano.
E' dura da accettare, ma la realtà è più complessa di quanto chi costruisce il proprio valore sul disvalore altrui potrebbe desiderare.
La nazionalità è solo uno degli ingredienti che formano la personalità di un uomo o di una donna e, per quanto abbia dell'incredibile, temo sia tra quelli secondari.
Io sono italiano e mi sento tale, ma non sono mammone, non suono il mandolino, non mangio maccheroni o lasagne da mesi, non ho contatti con la mafia, non ho mai fischiato al passaggio di una bella donna, non sto aspettando il prossimo condono edilizio, non amo il bel canto, non vesto con particolare cura e la lista delle stereotipie made in Italy che non rispetto potrebbe continuare ancora a lungo.
Spero di non perdere la cittadinanza.

Commenti

Post più popolari