ANCORA SUL RAPPORTO TRA DOGMI TEOLOGICI E POLITICA E SULLA CONGIUNZIONE TRA PROFEZIA ED UTOPIA
[Fig. 4/b]
INTRODUZIONE
1. Dal soggiorno padovano al ritorno in Calabria
2. Dalla congiura agli ultimi anni di prigionia
3. Dalla libertà disattesa alla sofferta edizione dell’Opera omnia
Strettamente connesso alla terza delle De papatus bono ad princeps
orationes tres è l’ultimo
testo campanelliano del 1636, gli Avvertimenti
a Venezia, seguito da un breve scritto in cui il filosofo «sembra tirare le
fila delle tematiche sui rapporti fra papato e principi che circolano in tutta
la costellazione di questi ultimi testi politici»[127]. Gli Avvertimenti sono invece centrati specificatamente
sul rapporto tra dogmi teologici e politica, e, attraverso argomentazioni
maggiormente teoriche, riaffermano tesi già esposte nel Dialogo politico contro Luterani,
Calvinisti ed altri eretici e
ribadite sinteticamente in altri scritti di diverso argomento, in primis il
legame inscindibile tra alcuni presupposti religiosi primari, quali la
provvidenza divina, il libero arbitrio e l’immortalità dell’anima, ed una
conservazione ordinata e civile delle comunità politiche. Ne segue la condanna
di tutte quelle dottrine teologiche che vanificano l’incidenza delle opere
buone sulla salvezza e che, come la teoria della predestinazione di riformati e
maomettani, pongono l’accento esclusivamente sull’iniziativa divina,
deresponsabilizzando, con la negazione del libero arbitrio, i cittadini nei
confronti dello stato. In questa prospettiva le religioni eretiche vengono ad
‘omologarsi’ alle concezioni ateistiche, in quanto anch’esse, richiamandosi ad
un Dio che ha già stabilito il destino degli uomini, non giudicabili al suo
cospetto per i rispettivi meriti, mettono a repentaglio la conservazione di un
dominio. Entrambe finiscono infatti, privando la politica di quella connessione
originaria ed ineliminabile con la religione, per legittimare l’operato dei
tiranni, autorizzati indirettamente a governare subdolamente, dei popoli
sediziosi, che di fronte all’irrilevanza di ogni loro azione si abbandonano a
condotte sregolate, e dei teologi ‘sconscienziati’, che «predicano a noi il
cielo per pigliarsi la terra e non per il cielo, sapendo che non l’averan
se non li fu destinato, e se fu destinato, non li mancherà»[128]. E a
mettere in discussione la rigida posizione campanelliana non basta certo il
successo politico delle dottrine riformate, interpretato come un fenomeno
contingente, le cui ragioni vengono individuate nella guerra comune contro il
papato, nella natura dei suoi seguaci, incapaci di trarre le estreme
conseguenze dalla loro stessa teoria della predestinazione, e nel fatto che,
talvolta, «prevale in loro la natura bona all’opinion et arte falsa» [129].
Se un inflessibile predestinazionismo accomuna riformati e maomettani, ai
seguaci di Maometto viene in particolare rimproverato, non senza tinte
sarcastiche, di aver edificato il loro potere sulla proibizione di ogni libertà
scientifica e d’espressione, annichilendo allo stesso tempo i propri sudditi, i
quali «si pensano esser felici nella schivitudine, e combatten per quella»[130],
perseguitando i loro liberatori, ormai incapaci di stimare l’immenso valore
della libertà. Il messaggio è chiaro: Venezia commetterebbe un imperdonabile
errore politico se cedesse alla proprie tentazioni scismatiche.
Nell’esilio parigino Campanella ha anche
la possibilità di dedicarsi alla cura delle edizioni dei suoi scritti, per
buona parte dei quali riesce ad ottenere le approvazioni necessarie alla
stampa. Tra il 1636 ed il 1638, nonostante il persistere dell’avversità degli
ambienti romani, vedono così la luce i primi tomi dell’Opera omnia progettata, tra i quali la Philosophia realis,
contenente la stesura definitiva del De
politica, la Civitas Solis e le Quaestiones politicae. Fine
comune delle sue opere, come non si stancherà mai di ripetere, è «richiamare
gli uomini alla lettura del libro della natura e alla scuola infallibile di
Dio, solo maestro verace e degno di fede indubitata»[131].
Nelle settimane successive alla nascita
del Re Sole, avvenuta Il 5 settembre 1638, esattamente settant’anni dopo quella
del filosofo calabrese, lo Stilese compone, in esametri latini, l’Ecloga in
nativitatetm Delphini, in cui torna a prendere forma quella connessione tra
profezia, utopia e astrologia, sfondo costante della sua riflessione politica,
che aveva dominato i primi lavori, e che, riaffermata in un contesto così
diverso, acquista una forza emblematica, venendo a testimoniare la permanenza
nell’autore di ideali e propensioni mai abbandonate. Appellandosi alle Muse di
Calabria, Campanella chiede loro di liberarlo dalle fragilità della vecchiaia,
per permettergli ancora di mostrare al mondo le tracce degli occulti disegni
divini e diffondere la propria fiducia nell’imminenza del secolo d’oro,
annunciato dai segni celesti e posto profeticamente nelle mani del futuro re,
chiamato ad instaurare un’epoca in cui «l’amore fraterno, una volta che sia
stato conosciuto, concilierà tutti»[132]. Infine, nove mesi prima della
sua morte, avvenuta il 21 maggio del 1639, il frate domenicano allega
all’edizione della Philosophia
realis, inviata a Fernando II De’ Medici il 6 luglio 1638, una lettera che,
riportandoci idealmente al punto da cui siamo partiti, chiude la nostra
‘biografia politica’. Dopo il ricordo delle giovanili speranze disattese di
ottenere una cattedra in Toscana e i riferimenti autobiografici e alla propria
riforma del sapere, fino all’agonizzata stampa delle proprie opere, Campanella
si sofferma nuovamente sul destino inesorabile del profeta, che è stato, è e
sarà il suo stesso destino: «Il secolo futuro giudicherà noi, perch’il presente
sempre crucifige i suoi benefattori, ma poi resuscitano al terzo giorno o ‘l
terzo secolo»[133].
Note
[Fig. 4/b] Il prezioso disegno al carboncino (mm 143 x 135) si conserva nella Bibliothèque Municipale di Lille e fu rintracciato da Luigi Firpo che per primo lo pubblicò. Il disegno, non firmato, fu incollato successivamente sulla c. 349r del codice 690 della Biblioteca – precedentemente segnato 463 – che era appartenuto a Isaac Bullart e a suo figlio Jacques-Ignace. Cfr. L. Firpo, op. cit., schede nn. 9-10, pp. 43-51; E. Canone, L’iconografia campanelliana tra realtà e fantasia, cit., pp. 17-18 e tavv. VI-VII.
[127] G. Ernst, Ancora sugli ultimi scritti politici di Campanella. II. Gli Avvertimenti a Venezia del 1636, in «Bruniana&Campanelliana», V/II 1999, pp. 447-465, a p. 447; cfr. Avvertimenti a Venezia, ivi, pp. 463-465.
[128] Ivi, p. 457.
[129] Ivi, p. 459.
[130] Ivi, p. 458.
[131] G. Ernst, Tommaso Campanella, ed. cit., p. 244.
[132] Ecloga in principis Galliarum Delphini nativitatetm, in Le poesie, a cura di F. Giancotti, Einaudi, Torino 1998, pp. 611-666, a p. 653.
[133] Lettere, ed. cit., p. 390.
[127] G. Ernst, Ancora sugli ultimi scritti politici di Campanella. II. Gli Avvertimenti a Venezia del 1636, in «Bruniana&Campanelliana», V/II 1999, pp. 447-465, a p. 447; cfr. Avvertimenti a Venezia, ivi, pp. 463-465.
[128] Ivi, p. 457.
[129] Ivi, p. 459.
[130] Ivi, p. 458.
[131] G. Ernst, Tommaso Campanella, ed. cit., p. 244.
[132] Ecloga in principis Galliarum Delphini nativitatetm, in Le poesie, a cura di F. Giancotti, Einaudi, Torino 1998, pp. 611-666, a p. 653.
[133] Lettere, ed. cit., p. 390.
Tesi di laurea di Michele Nucciotti
Relatore Prof.ssa Germana Ernst
Correlatore Prof. Giacomo Marramao
ANNO ACCADEMICO 2005/2006
ANNO ACCADEMICO 2005/2006
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