INFORMAZIONE LIBERA [DI NON DARE INFORMAZIONI]





Sono un coglione, ma a quanto pare non sono il solo.
INFORMAZIONE LIBERA è una delle prime pagine di fb di cui ho memoria.
Una di quelle che trovi condivise nella home, metti mi piace, ma poi alla fine non visiti mai.
Spinto da una citazione errata piuttosto grossolana, ovvero una frase di Bertrand Russel attribuita a Bukowski, che attualizzando con le dovute esagerazioni potrebbe essere come attribuire una frase del matematico Odifreddi al protagonista di Californication, ho visitato la pagina.
Un milione e mezzo di fan per una pagina piena di notizie non argomentate, approssimative e spesso infondate, ed ovviamente altre citazioni attribuite ad cazzum.
E la gioia più grande è stata ritrovare tra i fan alcune tra le mie conoscenze più polemiche e puntigliose.
Veramente basta che chiamino una pagina INFORMAZIONE LIBERA e mettiamo tutti mi piace?
Una pagina priva di informazioni degne di tale nome ed in cui l'unica libertà che si respira è quella di sbagliare in santa pace, senza neanche la decenza di controllare la fonte principale, neanche una sveltina su Wikipedia.
Se questa è Democrazia avrei speso meno sangue.
Se questa è Informazione chiamatemi pure giornalista.
Se questa è Libertà non so come facciate a distinguerla dall'ignoranza.
Amen.


Commenti

Post più popolari